Borgo Marina Cervia
Costeggiando il porto canale in direzione del mare, si arriva alla zona del Borgo Marina, viale Nazario Sauro. È il borgo dei pescatori, pittoresca zona cittadina sulla riva destra del porto canale, con le sue caratteristiche case a schiera, le barche dei pescatori, il mercato del pesce fresco e i ristoranti di cucina marinara.
Inizialmente era un quartiere di capanne e i suoi abitanti, chiamati magna pes (“mangia pesci”), erano considerati stranieri, quindi emarginati dai salinari e dalla popolazione che viveva dentro il quadrilatero. È tra l’Ottocento e il Novecento che si consolida la realtà di un borgo cresciuto con l’evoluzione del porto canale, del suo essere in origine canale immissario ed emissario delle saline, infrastruttura importante per il trasporto dell’oro bianco.
Il mondo della marineria cervese ha seguito lo sviluppo del turismo nella località.
Le opere di questo importante intervento sono principalmente riassumibili nella demolizione e successiva ricostruzione del muro di banchina esistente, con ampliamento della superficie calpestabile di quest’ultima, nella realizzazione di tutte le canalizzazioni ed i sottoservizi per le nuove reti impiantistiche, e nel rivestimento/pavimentazione finale sia della banchina che del paramento murario e della sede stradale impiegando Pietra Alberese scelta per le sue elevate caratteristiche meccaniche. Le principali finiture utilizzate sono state la fiammatura per il rivestimento dei paramenti murari, sabbiato grosso per cordoli e banchina portuale e passeggiata, a spacco naturale di cava per la sede stradale.